Data inaugurazione: sabato 3 luglio. Visitabile fino a domenica 26 settembre.
Luogo: Santuario di San Giovanni; Campiglia Cervo; Rosazza.

Il Centro di Documentazione Alta Valle Cervo – La Bürsch con la Casa Museo Alta Valle del Cervo e il Museo della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Campiglia Cervo hanno previsto per la stagione estiva 2021 di commemorare un importante anniversario: i 150 anni del Traforo del Fréjus.
Non molti sanno che il ruolo dei lavoratori valligiani, ma anche dei biellesi in generale, è stato determinante durante i lavori di scavo. Per questa ragione si è deciso di organizzare una esposizione che racconti questa
importante storia evidenziando i molti legami che ha con il Biellese, a partire da Quintino Sella, per arrivare alle tante maestranze coinvolte.

La mostra 1871-2021 : i valìt al Fréjus si articolerà nelle due sezioni Immagini da un cantiere internazionale e I Biellesi che fecero l’impresa e verrà realizzata su tre sedi: Campiglia Cervo, Rosazza e al il Santuario di San Giovanni d’Andorno.

 

Le esposizioni saranno visitabili dal 3 luglio, giorno dell’inaugurazione, al 26 settembre 2021 oppure su appuntamento. Saranno inoltre organizzati incontri di approfondimento, secondo un calendario comunicato e aggiornato man mano sul portale del Centro di Documentazione Alta Valle Cervo – La Bürsch, attraverso i canali social degli enti organizzatori e puntuali comunicati stampa.
Per il percorso tematico I Biellesi che fecero l’impresa saranno disponibili da fine giugno sul portale del Centro di Documentazione Alta Valle Cervo–La Bürsch materiali multimediali che potranno essere scaricati su smartphone e tablet e utilizzati anche in un momento non coincidente con la visita.

La mostra 1871-2021 : i valìt al Fréjus ha ottenuto il patrocinio della TELT-Tunnel Euralpin Lyon Turin, promotore pubblico della Torino-Lione, della Città di Biella, dei Comuni di Bardonecchia, Campiglia Cervo, Rosazza, della Fondazione Opera Pia Laicale Santuario di San Giovanni d’Andorno e dell’Associazione Amici di San Giovanni d’Andorno.
Il progetto si è realizzato anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella nell’ambito del Bando “Cultura+” per la sezione Immagini da un cantiere internazionale e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino per la sezione I Biellesi che fecero l’impresa.

L’ingresso alle esposizioni è gratuito.

Orari

Campiglia Cervo: domenica pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 o su appuntamento 339 2092556
Rosazza: domenica pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 o su appuntamento 338 3876595
Santuario di San Giovanni d’Andorno: da martedì a domenica ore 10.00-12.00 e 14.30-18.30 – info 01560319