Data: 26 settembre 2025
Ore: 21.00
Luogo: Teatro Regina Margherita

Venerdì 26 settembre 2025 alle ore 21.00 il Teatro Regina Margherita di Piedicavallo ospiterà la prima assoluta di Ruggine, la nuova produzione teatrale firmata Storie di Piazza.

Liberamente ispirato a Romeo e Giulietta di William Shakespeare e diretto da Pasquale Martinazzo e Sara Proietti, lo spettacolo propone un riadattamento in chiave contemporanea che affronta i temi delle divisioni generazionali, dei conflitti ereditati e delle fragilità giovanili.

“Ruggine” racconta le guerre invisibili che i giovani combattono ogni giorno, spesso causate dai rancori e dalle paure trasmesse dagli adulti. Non si tratta solo della storia dei due amanti di Verona, ma di una riflessione profonda sulla responsabilità delle generazioni passate e sulle ferite che continuano a condizionare il presente.

In scena giovani attori provenienti dall’Accademia Teatrale di Roma: Daniele Tanzi, Alyssa Salomon, Leonardo Attanasio, Sara Proietti e Pasquale Martinazzo, con la collaborazione di Davide Ingannamorte (aiuto regia), Simone Globellina (direzione tecnica), Ello Carosone (audio) e le coreografie curate da Camilla Radici e Daniele Tanzi.

Lo spettacolo, inserito nella rassegna Storie Biellesi e realizzato con il contributo della Fondazione CR Biella nell’ambito del bando Culturhub, proseguirà poi in tournée nel Biellese:
– Sabato 27 settembre, Auditorium di Brusnengo (ore 21.00)
– Domenica 28 settembre, Cascina Oremo – Biella (ore 18.30)

🎟 Ingresso: €10
📞 Info e prenotazioni: 327.4858731
🌐 www.storiedipiazza.it