Fondazione Valz Comin Giovanni Battista

La Fondazione Valz Comin Giovanni Battista nasce grazie alla donazione di Giovanni Battista Valz Comin e con Regio Decreto del 6 novembre 1897.

Fin dai primi anni, il suo obiettivo è stato quello di “raccogliere e custodire gratuitamente nei giorni feriali i bambini poveri di ambo i sessi residenti a Montesinaro, dell’età dai tre ai sei anni e provvedere alla loro educazione fisica, morale e intellettuale nel limite consentito dalla loro tenera età”.
A distanza di più di 120 anni dalla sua istituzione, la Fondazione si impegna a mantenere e tutelare il patrimonio culturale e immobiliare dell’ex Asilo Infantile. Attraverso la sola opera di volontari e il supporto della popolazione, la Fondazione organizza annualmente un’attività estiva dedicata ai bambini fino ai 12 anni (gratuito per residenti e villeggianti), ospita mostre e promuove incontri culturali.

Contatti

Fondazione Valz Comin Giovanni Battista
Piazza Valz Comin 3 – 13812
Piedicavallo – Montesinaro (Biella)
email: annavalzgen@gmail.com

Sebbene non sia possibile tesserarsi alla Fondazione, le sue attività sono frutto dell’impegno volontario e delle donazioni dei privati.