Dal 11 al 13 luglio Piedicavallo e Montesinaro si animano grazie alla Fiera Valligiana, organizzata dalla Pro Loco di Piedicavallo. Con il patrocinio del Comune di Piedicavallo e realizzata in collaborazione con le altre associazioni del territorio, la Fiera si preannuncia come un evento ricco di storia, cultura e tradizione.

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

giorni

ore

minuti

secondi

Come arrivare a Piedicavallo

Arrivare a Piedicavallo è molto semplice. È l’ultimo paese della Valle Cervo (Biella) ed è facilmente raggiungibile in auto, con i trasporti pubblici e, per i più avventurosi, a piedi attraverso i percorsi montani.

A Piedicavallo e Montsinaro sono presenti circa 800 posti auto, dei quali alcuni (quelli gialli numerati) sono riservati ai residenti. È fatto divieto di occupare questi posti auto.

I mezzi pubblici

Al fine di evitare disagi legati alla difficoltà di trovare posteggio, si consiglia di usufruire dei mezzi pubblici. L’azienda di traporto pubblico della provincia di Biella è ATAP.

Consulta gli orari delle corse dell’autobus (linea 340)

Prossimi eventi

Coro Genzianella in concerto – Fiera Valligiana 2025

Coro Genzianella in concerto – Fiera Valligiana 2025

Data: 11 luglio 2025Ore: 21.00Luogo: Chiesa di San MicheleLa Fiera Valligiana si apre venerdì 11 luglio con il concerto dello storico e amatissimo coro a cappella Genzianella – Città di Biella, in un concerto emozionante presso la Chiesa di San Michele a Piedicavallo....

Mercatino valligiano – Fiera Valligiana 2025

Mercatino valligiano – Fiera Valligiana 2025

Data: 12 e 13 luglio 2025Ore: 10.00 - 21.00Luogo: via RomaIl Mercatino valligiano offre un’ampia varietà di prodotti locali, artigianato tradizionale e specialità del territorio, rappresentando un’autentica vetrina delle eccellenze della Valle Cervo, del biellese e...

Poeti, massoni, parroci e regine – Fiera Valligiana 2025

Poeti, massoni, parroci e regine – Fiera Valligiana 2025

Data: 12 luglio 2025Ore: 17.00Luogo: Teatro Regina MargheritaUn viaggio attraverso le figure affascinanti e spesso dimenticate della nostra terra: la conferenza "Poeti, massoni, parroci e regine: le vite straordinarie e inaspettate dell'Alta Valle Cervo" di Danilo...

Grigliata della Valle – Fiera Valligiana 2025

Grigliata della Valle – Fiera Valligiana 2025

Data: 12 luglio 2025Ore: 19.30Luogo: Sede Gruppo AlpiniIn occasione della Fiera Valligiana, vi aspettiamo presso la sede del Gruppo Alpini di Piedicavallo per gustare insieme una cena succulenta, immersi nella suggestiva cornice montana!E a seguire?L'imperdibile...

Schegge sparse Unplugged – Fiera Valligiana 2025

Schegge sparse Unplugged – Fiera Valligiana 2025

Data: 12 luglio 2025Ore: 21.30Luogo: via IV NovembreSabato 12 luglio, durante la Fiera Valligiana, la band biellese “Schegge Sparse” ci fa rivivere i grandi successi di Luciano Ligabue grazie a un suggestivo concerto in acustica.Schegge sparse... unplugged! Le Schegge...

Battesimo della sella – Fiera Valligiana 2025

Battesimo della sella – Fiera Valligiana 2025

Data: 13 luglio 2025Ore: 10.00 - 17.00Luogo: Area PicnicDomenica 13 luglio, dalle ore 10.00 alle 17.00, l’Area Picnic di Piedicavallo si trasforma in un luogo magico dove grandi e piccini potranno vivere un’esperienza indimenticabile: il Battesimo della sella! Il...

Gir dal Burun – Fiera Valligiana 2025

Gir dal Burun – Fiera Valligiana 2025

Data: 13 luglio 2025Ore: 16.00Luogo: Piazza Monte BoLa domenica della Fiera Valligiana è dedicata anche allo sport!Torna a gran richiesta il Gir dal Burun, la camminata non competitiva  aperta a tutti che percorre i pittoreschi sentieri tra Piedicavallo e Montesinaro,...

Spettacolo: Tropa grasia, care magne! – Fiera Valligiana 2025

Spettacolo: Tropa grasia, care magne! – Fiera Valligiana 2025

Data: 13 luglio 2025Ore: 21.00Luogo: Teatro Regina MargheritaLa compagnia teatrale I nuovi camminanti giunge al Regina Margherita di Piedicavallo con Una commedia tragicomica dal ritmo scoppiettante: Tropa grasia,  care magne! Lo spettacolo vi aspetta domenica 13...

I luoghi della Fiera Valligiana 2025

La Fiera Valligiana si sviluppa in un percorso che conduce il visitatore alla scoperta di tutto il paese e della sua frazione.

  • Via Roma, Piedicavallo: via Roma è la via principale di Piedicavallo. Il suo ciottolato con trottatoia invita il visitatore ad ammirare le affascinanti casa in pietra, a partire da Piazza Mologna fino a Piazza Costantino Crosa e al Parco Ravere. Percorrendola, si incontrano il Tempio Valdese, la Chiesa di San Michele, la scalinata che conduce al Municipio, alla Biblioteca Civica “Nilo Peraldo Bert” e alla sede della Pro Loco, della Società Operaia e del Gruppo Alpini.
  • Teatro Regina Margherita: edificato nella seconda metà del XIX secolo grazie all’opera di Don Giovanni Perino (1876-1893), è intitolato alla Regina Margherita di Savoia, che era solita giungere a Piedicavallo e farvi sosta, prima di salire al Colle della Vecchia e ridiscendere in Valle d’Aosta. Progressivamente abbandonato di pari passo all’abbandono dei territori montani nella prima metà del Novecento, il Teatro è stato recuperato nei primi anni Duemila: ristrutturato e pronto ad accogliere i nuovi, ammirati spettatori, il Regina Margherita presenta 94 poltrone, 70 in platea e 24 in galleria, quest’ultima accessibile anche a carrozzine e sedie a rotelle. Il fondale originale, dipinto da Giuseppe Maffei, rappresentava le migrazioni stagionali che caratterizzavano la vita degli scalpellini dell’Alta Valle e si trova ora conservato presso il Museo del Territorio Biellese.
  • Chiesa di San Michele: dedicata a San Michele Arcangelo, la chiesa principale di Piedicavallo si trova situata al centro del paese. In una sua prima versione, venne edificata negli anni Venti del Milleseicento e consacrata il 14 settembre 1622.
  • Chiesa di San Grato: edificata nel 1715, la chiesa dedicata al Vescovo San Grato di Aosta è situata in un punto di favore a Montesinaro e gode della vista su tutta la Valle Cervo.
  • Parco Ravere: il Parco Le Ravere costituisce il centro nevralgico del turismo di Piedicavallo. Sorge lungo il Torrente Cervo e al suo interno si trovano il famosissimo Ponte della Coda, il parco giochi, il campo da calcetto/tennis e il campo da bocce. Il parco rappresenta la via d’accesso a numerosi itinerari montani ed è caratterizzato dall’antica ghiacciaia di Piedicavallo.

Programma

La Pro Loco di Piedicavallo, fondata nel 2004 e rinvigorita dalla passione dei giovani del paese, ha da sempre l’obiettivo di valorizzare il territorio, promuovere la cultura locale e contrastare l’abbandono delle zone montane. La Fiera Valligiana vuole offrire un’esperienza che unisca passato e presente, portando alla luce le tradizioni che hanno plasmato la comunità montana: nel weekend del 11, 12 e 13 luglio i visitatori potranno scoprire i vari luoghi di interesse storico e culturale di Piedicavallo e Montesinaro, con attività adatte a tutte le età. Ecco un’anticipazione del programma:

Venerdì 11 luglio

Ore 21.00
Chiesa di San Michele
Coro Genzianella Città di Biella in concerto
Lo storico e amatissimo coro a cappella Genzianella – Città di Biella si esibirà in un concerto emozionante, unendo tradizione e talento in un’atmosfera suggestiva. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Sabato 12 luglio

Ore 10.00 – 21.00
Via Roma
Mercatino valligiano
Il Mercatino valligiano offre un’ampia varietà di prodotti locali, artigianato tradizionale e specialità del territorio, rappresentando un’autentica vetrina delle eccellenze della Valle Cervo e del biellese.
Scarica il regolamento del mercatino

Ore 17.00
Teatro Regina Margherita
Conferenza a cura di Danilo Craveia

Ore 19.30
Sede del Gruppo Alpini
Grigliata della Valle
La Pro Loco di Piedicavallo, insime al Gruppo Alpini, vi aspetta, nell’anno del suo sessantennale, per gustare insieme una cena succulenta, immersi nella suggestiva cornice montana. Un appuntamento imperdibile per gustare la cucina locale in un’atmosfera conviviale.

Ore 21.30
via IV Novembre
Schegge Sparse in concerto
La band biellese “Schegge Sparse” ci farà rivivere i grandi successi di Luciano Ligabue grazie a un suggestivo concerto in acustica.

 

Domenica 12 luglio

Ore 10.00 – 21.00
Via Roma
Mercatino valligiano
Il Mercatino valligiano offre un’ampia varietà di prodotti locali, artigianato tradizionale e specialità del territorio, rappresentando un’autentica vetrina delle eccellenze della Valle Cervo e del biellese.

Ore 15.00
Montesinaro
Gir dal Burun
Una camminata non competitiva  aperta a tutti, che percorre i pittoreschi sentieri tra Piedicavallo e Montesinaro, offrendo panorami mozzafiato e un’esperienza immersiva nella natura. La partenza è prevista da Montesinaro alle ore 15.00, con iscrizione e consegna del pettorale alle ore 14.00.

Ore 21.00
Teatro Regina Margherita
Spettacolo teatrale de I nuovi camminanti: Tropa grasia, care magne!
La compagnia I nuovi camminanti metterà in scena al Teatro Regina Margherita uno spettacolo coinvolgente ispirato al dialetto piemontese, celebrando la cultura e le tradizioni locali attraverso il linguaggio teatrale.

Rimani aggiornato grazie ai canali social

Profili social ufficiali del Comune di Piedicavallo

Profilo Facebook della Pro Loco di Piedicavallo APS

Iscriviti alla Newsletter della Pro Loco di Piedicavallo APS per non perdere i nuovi appuntamenti

Partecipa al Mercatino Valligiano

REGOLAMENTO
PRE ADESIONI
DIHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Collaborazioni e partner dell’iniziativa

La Fiera Valligiana è resa possibile grazie al contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Biella

e alla collaborazione con

L’evento gode del patrocinio di:

I loghi dei partner dell'evento Fiera Valligiana 2034, organizzato dalla Pro Loco di Piedicavallo