Data: 30 luglio 2023
Ore: 09.00
Luogo: Piedicavallo e Montesinaro
Come ogni anno, l’ultima domenica di luglio è dedicata al Gruppo Alpini di Piedicavallo.
La festa degli Alpini
Le feste degli alpini rappresentano un momento di profonda unione e di commosso ricordo per tutti coloro che hanno difeso le nostre terre durante la guerra. Questi eventi, organizzati dalle sezioni alpine presenti sul territorio, sono richiamo all’importanza di difendere i valori di libertà, fratellanza e solidarietà.
Durante queste celebrazioni si onora la memoria dei caduti: attraverso la sfilata, la celebrazione della Santa Messa, i discorsi e la partecipazione di paesani e vicini, si rende omaggio al coraggio e al sacrificio di questi valorosi soldati.
Le feste degli alpini sono anche un’occasione per celebrare la cultura e le tradizioni delle popolazioni montane, come quella di Piedicavallo e Montesinaro, rappresentando così momenti di gioia e di festa.
Programma della celebrazione
- Ore 9.45, partenza da Piedicavallo, via Roma 1
Arrivo a Montesinaro e deposizione della corona ai caduti davanti al Cimitero di Piazza Don Magi
Ritorno a Piedicavallo e aperitivo presso il Parco Ravere - Ore 11.00, Santa Messa celebrata presso la Chiesa di San Michele, a Piedicavallo
- Ore 12.00, deposizione della corona ai caduti di fronte al Municipio
- Ore 12.30, pranzo in compagnia
Il pranzo è su prenotazione. Telefonare al numero 335 7778969.
Gemellaggio con Avrieux
All’evento sarà presente anche una delegazione proveniente da Avrieux, comune della Savoia francese gemellato con Piedicavallo.