Come arrivare
Arrivare a Piedicavallo è molto semplice. È l’ultimo paese della Valle Cervo (Biella) ed è facilmente raggiungibile in auto, con i trasporti pubblici e, per i più avventurosi, a piedi attraverso i percorsi montani.
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Biella-San Paolo, in Piazza San Paolo 2, cui giungono i treni provenienti da Novara e da Santhià.
È presente un aeroporto biellese, sito sul territorio comunale di Cerrione, che si trova a circa 28 km da Piedicavallo. Le altre stazioni aeroportuali più comode sono l’aeroporto internazionale Torino-Caselle (a poco più di 100 km da Piedicavallo) e l’aeroporto di Milano-Malpensa (100 km circa).
Piedicavallo non gode di sbocchi sul mare: il porto più vicino è quello di Genova.
In auto…
Per raggiungere Piedicavallo in auto è necessario passare dal capoluogo di provincia, Biella.
Da Biella:
Imboccare, da località Chiavazza, la SP 100 verso la Valle Cervo e proseguire dritto superando i comuni di Biella, Andorno Micca, Sagliano Micca e Campiglia Cervo.Sul ponte che collega Campiglia Cervo a Rosazza, prendere la svolta a destra: proseguire ora dritto, superando Rosazza e giungendo alle soglie di Piedicavallo.
Il percorso è di circa 18 chilometri e il tempo medio di percorrenza previsto è di 25-30 minuti.
Dall’autostrada A4:
Prendere l’uscita per Carisio (VC) o quella per Santhià (VC) e proseguire in direzione Biella.
Dall’autostrada A26:
Prendere l’uscita per Vercelli-Est (VC) o quella per Ghemme – Romagnano Sesia (NO) e proseguire in direzione Biella.
Trasporti pubblici…
Piedicavallo è servito dal servizio di trasporti pubblici gestito da ATAP, che collega il paese a Biella per mezzo della linea extraurbana del bus 340. Il percorso con trasporti pubblici impiega, in media, circa un’ora a giungere a destinazione.
È possibile acquistare il biglietto classe 4 nelle rivenditorie autorizzate e nei “punti di servizio ATAP”: uno di questi è comodamente presente alla stazione ferroviaria Biella-San Paolo.
Per ulteriori dettagli, orari e tariffe invitiamo a consultare il sito internet ufficiale dell’azienda di trasporto pubblico.