Data: 5 agosto 2023
Ore: 21.00
Luogo: Teatro Regina Margherita

Il pianoforte del Teatro Regina Margherita di Piedicavallo diffonde i suoi accordi grazie all’arte di David Irimescu: sabato 5 agosto, alle ore 21.00, con il concerto Après une lecture de Dante.

 

David Irimescu

Nato nel 1999, si è ben presto rivelato come un talento fuori dal comune. Allievo del Conservatorio “G. Verdi” di Torino dal 2013, si è recentemente imposto all`attenzione della critica e del pubblico come vincitore assoluto di Amadeus Factory, unico talent in Italia dedicato alla musica classica e prodotto da Sky TV in collaborazione con la rivista Amadeus. Grazie a questo premio, David Irimescu realizzerà una tournée di concerti organizzata dalla Gioventù musicale d`Italia ed un cd di copertina per la rivista Amadeus.
La musica nasce quasi per gioco quando, a 9 anni, inizia a seguire le lezioni di pianoforte di Marieta Gavrailova presso l`Associazione Musicale Artemus di Torino, città in cui ha compiuto anche gli studi superiori al Liceo “Cavour” diplomandosi nel 2018 con il massimo dei voti.
David Irimescu ha vinto 26 premi in concorsi e rassegne musicali nazionali ed internazionali. Elogiato per la sua precoce maturità musicale e la cura del suono, ha seguito masterclass e lezioni tenute da musicisti di fama internazionale, tra cui Entremont, Achucarro, Béroff, Beatrice Rana, Madzar, Delle Vigne-Fabbri, Scalafiotti, Voghera, Plano, Susan Shu-Chen Lin, Chin Chuan Chang, Chi Wu, Bidini e Christa Butzberger.
Già ospite di importanti società di concerti, si è esibito in Europa riscuotendo sempre ottimi consensi di pubblico e critica. Attivo anche in ambito cameristico, ha suonato in diverse formazioni con pianoforte, archi e fiati, oltreché prendere parte all`Orchestra Nazionale dei Licei Musicali come solista. Nel 2018 ha inaugurato inoltre la stagione delle Serate musicali del Conservatorio di Torino con il Concerto n. 1 di Tchaikovsky.

Scopri il programma completo