Informazioni utili

Piedicavallo è un paese situato a circa 1050 metri di altitudine; si trova sulle Alpi biellesi, in Piemonte. Ecco le informazioni utili a godervi la vostra visita.

Informazioni pratiche

L’unità monetaria è l’euro. Non sono presenti, sul territorio comunale, sportelli per il prelievo di denaro contante ma le attività commerciali generalmente accettano i pagamenti bancomat e carte di credito.

È presente un Ufficio Postale, situato in via Roma 40, aperto il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì dalle 8.20 alle 13.45.
Sito internet

Il prefisso telefonico per chi chiama dall’estero è 0039-; il prefisso locale, 015-.

La rete di telefonia mobile è disponibile per TIM e gli altri operatori che si appoggiano alle sua infrastrutture.
La rete internet disponibile è 4G.

L’Italia abbraccia il sistema dell’ora legale, che entra in vigore da primavera e dura fino all’autunno. Durante questo periodo, gli orologi vengono spostati un’ora in avanti rispetto all’ora solare.

Il clima è tipicamente alpino, tendenzialmente mite. La temperatura media può variare tra una minima di -10°C a una massima di +10°C durante il periodo invernale, mentre oscilla mediamente tra i +16°C e i +28°C durante il periodo estivo. La piovosità è abbondante, specialmente in primavera e in autunno.
Si consiglia di consultare sempre le previsione meteo locali.

Informazioni sanitarie

A Piedicavallo è presente un ambulatorio medico, aperto il giovedì e situato su via Roma, di fianco alla Chiesa di San Michele. Durante gli altri giorni, sono a disposizione gli ambulatori presenti nei comuni limitrofi: Campiglia Cervo e Sagliano Micca.
Non sono presenti farmacie; le più vicine si trovano nei comuni Sagliano Micca e Andorno Micca, a circa 12 km da Piedicavallo.

La struttura ospedaliera pubblica di riferimento è il Nuovo Ospedale degli Infermi dell’ASL di Biella, nel comune di Ponderano in via dei Ponderanesi 2. L’Ospedale si trova a circa 22 km da Piedicavallo ma il comune è raggiungibile, sia in inverno sia in estate, da ambulanze e mezzi di soccorso. È presente una piazzola di atterraggio per l’elisoccorso; gli interventi in montagna sono affidati al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – CNSAS.

Informazioni sulla sicurezza

Sul territorio comunale sono presenti 9 telecamere di sicurezza, installate e in funzione dal 2018. Tre di queste sono predisposte per la lettura delle targhe, mentre le altre sono di contesto per la sicurezza urbana.
La stazione dei Carabinieri di riferimento è quella di Andorno Micca, a 13 km da Piedicavallo.

Numeri utili

Il numero telefonico di emergenza unificato è 112 (uno – uno – due). La chiamata ricevuta dal centralino verrà indirizzata al servizio d’emergenza competente: carabinieri, polizia, emergenze sanitarie, vigili del fuoco contattabili attraverso un unico numero.

Il numero di telefono del Municipio è 015 609115, contattabile durante gli orari d’ufficio:
Lunedì 9:00-12:30 / 15:00-17:30
Martedì 9:00-12:30
Mercoledì 9:00-12:30
Giovedì 10:00-12:30
Venerdì 10:00-12:30

In caso di estrema necessità ed emergenza, è possibile contattare direttamente il Sindaco. Il numero è stato comunicato a ciascun residente: a questo riguardo, è possibile domandare a qualunque attività commerciale.