Montagna

Tutta l’Alta Valle del Cervo presenta una conformazione del territorio particolare, che risulta evidente osservando l’elevato numero di valloni che si diramano dal solco vallivo principale. Questa caratteristica rende possibile effettuare varie e interessanti escursioni ad anello, salendo un vallone e scendendo da un altro, oppure collegandoli con panoramici percorsi in cresta o traversate a mezza costa. Grazie agli appoggi dei vari rifugi è possibile poi studiare, carte alla mano, itinerari anche di due o più giorni.
Il territorio dell’Alta Valle del Cervo è inoltre interessato da un tracciato storico di di rilevanza internazionale: la Grande traversata delle Alpi (GTA), che attraversa interamente il comune di Piedicavallo.

Il periodo migliore per le escursioni va da maggio a novembre, anche se alcuni itinerari possono essere comunque percorsi anche nei mesi invernali. È possibile avventurarsi nelle nostre montagne attraverso itinerari per famiglie, a media difficoltà e adatti a escursionisti esperti.
Nelle sezioni di seguito, sono riportati tutti i sentieri e gli itinerari suddivisi per valloni.

Si ringrazia Corrado Martiner Testa per la preziosa collaborazione. I testi delle escursioni e dei rifugi sono riportati dai sui libri:
“ITINERARI ESCURSIONISTICI NEL BIELLESE, 35 suggerimenti per scoprire l’aspra e selvaggia bellezza dell’Alta Valle del Cervo”, edizioni LEONE & GRIFFA, anno 2001.

“PASSEGGIATE SULLE MONTAGNE DEL BIELLESE. Alta Via e 52 itinerari”, edizioni BLU Edizioni, anno 2013.