Data: 6 agosto 2023
Ore: 17.00
Luogo: Circolo di Montesinaro

Domenica 6 agosto, alle ore 17.00, il Circolo di Montesinaro ospita il concerto per pianoforte, violoncello e voce dal titolo “Diamond in your mind”, che vede protagonisti Simone Locarni e Sara Guidolin.

 

Il duo Locarni-Guidolin

Il progetto nasce a Milano nel 2022 dall’incontro fra Simone Locarni, pianista piemontese ventitreenne attivo da anni al fianco dei principali jazzisti italiani ed europei oltre che di recente vincitore dello Spoleto Europe Jazz Award in qualità di Miglior Talento Jazz Europeo, e Sara Guidolin, cantante e violoncellista milanese classe 2000, anch’essa già protagonista su alcuni fra i principali palchi internazionali come il Teatro Lirico di Milano, la Casa del Jazz di Roma e il Museo Nazionale d’arte rumena di Bucarest. I due musicisti si approcciano al vasto repertorio folk e cantautorale americano con una visione originale e intima, lasciando ampio spazio all’improvvisazione e all’inteplay e allo stesso tempo dando risalto ai testi e all’immaginario d’oltreoceano delle composizioni. Il repertorio tocca alcuni fra i cantautori più innovativi e meno battuti degli ultimi anni, tra i quali Tom Waits, Bruce Cockburn e David Sylvian.

 

Simone Locarni

Nato a Verbania ma cresciuto a Mergozzo, inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni, e si perfeziona in pianoforte classico al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Affascinato dalle figure di Tom Waits e Keith Jarrett, si avvicina al jazz all’età di 12 anni, formandosi con Ramberto Ciammarughi, Franco D’Andrea e Umberto Petrin.
A partire dal 2016 inizia ad esibirsi nei principali festival jazz italiani al fianco di artisti italiani e internazionali come Bebo Ferra, Yuri Goloubev, Michele Gori, Fabrizio Sferra, Hector Costita e John B. Arnold. Nel 2018, a soli 19 anni, è ospite degli Italian Jazz Days di New York, grazie a una borsa di studio conferitagli dal Festival internazionale del jazz della Spezia. Nel 2018 esce il suo primo disco Playin’ Tenco in quartetto con Stefano Solani, Mario Biasio e Nicola Stranieri, incentrato sulle musiche del cantautore omonimo; nel 2021 viene invece pubblicato Ten Stops, secondo disco solista che vede la partecipazione di Andrea Dulbecco, Bebo Ferra e Riccardo Fioravanti. Nell’agosto 2022 vince lo Spoleto Europe Jazz Award in qualità di Miglior Talento Jazz Europeo, mentre a dicembre riceve la Menzione Speciale di Tomorrow’s Jazz, il premio dedicato ai giovani talenti del jazz italiano promosso da Veneto Jazz e dal Ministero della cultura, “per l’approccio compositivo e improvvisativo”.

 

Sara Guidolin

È una giovane cantante, violoncellista e compositrice milanese. Comincia a studiare canto, violoncello e pianoforte durante l’infanzia e prosegue gli studi all’interno del Conservatorio di Milano, dove si diploma con lode e menzione d’onore. Negli ultimi anni ha calcato diversi e prestigiosi palchi nazionali ed internazionali, tra i quali la “Casa del Jazz” di Roma, il “Teatro Lirico” di Milano, il “Collegio Alberoni” di Piacenza e il “Museo Nazionale di Arte Romena” di Bucharest.
Ha partecipato a diversi festival e contest tra i quali la rassegna milanese dedicata alla musica jazz “JazzMi”, nelle edizioni 2021 e 2022 e il “Premio del Conservatorio” nel 2021, dove si è classificata sul podio. Attualmente collabora a vari progetti nei quali, oltre a performare come cantante, si esibisce come violoncellista e pianista.

 

Scopri il programma completo