Data: 06 agosto 2023
Ore: 21.00
Luogo: Teatro Regina Margherita

Il Regina Margherita di Piedicavallo torna ad animarsi per la prima domenica del Piedicavallo Festival 2023, con il concerto Schubert: Fantasia e Trio di Simone Bernardini (violino), Sarah Hammel Gueta (violoncello), Alessandro Commellato (pianoforte) e Nicola Montecchio (pianoforte).

Simone Bernardi

Simone Bernardini è attivo come direttore sulla scena mondiale. Ha diretto in numerose occasioni i Berliner Philharmoniker, la London Symphony Orchestra, l’Orchestre Philharmonique du Luxembourg, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo in oltre e altre. Direttore artistico del progetto Musica nei Borghi dal 2004 al 2021 portato avanti dal Festival Opera Barga, è stato direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana fino alla stagione 2017-2018.
Ha studiato direzione d’orchestra al Conservatorio di Parigi e si è perfezionato con Bernard Haitink alla Musikhochschule di Lucerna. Successivamente è stato assistente alla direzione di Sir Simon Rattle, Steven Sloane e Gustavo Dudamel nel programma Education della Los Angeles Philharmonic. Dopo aver ricoperto l’incarico di primo violino principale con l’Orchestra Nazionale di Lione, con l’Orchestra della Juilliard School e con i Berliner Philharmoniker, Simone Bernardini collabora allo stesso titolo con l’Orchestra della Scala di Milano dal 2006, alla Rundfunk Sinfonieorchester di Berlino nel 2012-2013, all’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia nel 2013-2014, all’Orchestra Filarmonica di Radio France dalla stagione 2017-2018 e all’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dal 2019. Dal 2007-2008 è stato invitato per lo stesso ruolo dalla Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks.
Collabora regolarmente con la Chamber Orchestra of Europe, con i Wiener Philharmoniker e con l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam.

Sarah Hammel Gueta

Ha studiato presso il Conservatorio di Bordeaux (Francia) e ha vinto la medaglia d’oro con voto unanime della giuria al completamento dei suoi studi con Etienne Peclard. Ha proseguito gli studi universitari presso la Royal Academy of Music di Londra con i rinomati violoncellisti Colin Carr e Philip Sheppard, studiando quartetto d’archi con Sigmund Niessel, il violinista del quartetto Amadeus. Si è esibita regolarmente nella Royal Academy of Music Symphony Orchestra diretta da Sir Colin Davis e Yann-Pascal Tortellier. Parallelamente ai suoi concerti, Sarah insegnava violoncello e musica da camera alla Junior Academy della scuola.

Ha debuttato come solista con l’Orchestre Ostinato diretto da Simon Bernardini nel 2006; ha tenuto un recital a Puerto Rico e si è esibita al Festival di Casablanca in Marocco con Liz Mc Comb. In Francia ha suonato in recital per numerosi festival e ha fatto parte dell’Ensemble de Violoncelles de Paris. I suoi recital l’hanno portata a unirsi al Musiche Ensemble al festival Opera Barga in Italia. Suona in diverse orchestre, tra cui l’Orchestre National de Radio France, Orchestre Philharmonic de Radio France, L’Orchestre de Chambre de Paris, Orchestre National d’Ile de France, Orchestre National de Bordeaux Aquitaine, Orchestre National du Capitol de Toulouse, Orchestre National de Lille e Opera de Rouen Normandie.

È stata molto richiesta dall’industria cinematografica, registrando solisti di violoncello per film di successo come The Red Turtle. Combina felicemente il suo lavoro classico in orchestre e recital con il suonare in un quartetto d’archi e godersi un mix di stili ed eventi musicali.

Alessandro Commellato

Ha studiato a Milano con Carlo Vidusso e si è perfezionato con Pier Narciso Masi, Evgeny Malinin e Sergio Fiorentino. Vincitore dei concorsi di Albenga, Rendano di Roma, Città di Stresa, Cidad de Oporto,
Schubert di Dortmund. Si esibisce come solista con le orchestre del Teatro alla Scala di Milano, Teatro la Fenice di Venezia, Filarmonica di Praga, Filarmonica Accademica di San Pietroburgo, Filarmonica di Omsk, Filarmonica di Odessa, Nazionale Moldava, Radio di Zagabria, Filarmonica di Bacau, Premiere Orchestra di Krasnodar, “Solamente Naturali” di Bratislava, Verdi di Milano, Sinfonica Toscanini di Parma, Milano Classica, etc.
È stato invitato come solista del Teatro alla Scala per “Cherì”, “Autour de Chopin”, “Coro di Morti” di Petrassi. Al Teatro La Fenice di Venezia è solista in Medea di Adriano Guarnieri. Come camerista ha suonato a fianco di Siegfrid Palm, Hans Deinzer, Franco Maggio Ormezowski, Sergio Azzolini, Simone Bernardini, Andreas Willwohl, Isang Enders, David McCarrol, Atalanta Fugiens, etc.
Si dedica all’interpretazione su tastiere storiche ed è invitato ai Festivals di Bremen, Lausanne, Lugano, Verbier, Innsbruck, Aix en Provence, Mulhouse, Bratislava, Lockenhaus, Helsinki, Urbino, Teatro Farnese di Parma.
Ha inciso Pèchés de Veillesse di Rossini, Quintetti, Settimini e Concerti di J.N.Hummel, Sonate di F. Ries, l’integrale delle variazioni di Beethoven WoO, per Brilliant Classics. Ha registrato per Rai: “Kennst du das Land”, “Alma Brasileira” dedicato a H. Villa Lobos, “Mozart e Rossini”, Babar di Poulenc. Ha collaborato con B. Giuranna, S. Accardo e R. Filippini all’Accademia Stauffer di Cremona.
È docente di pianoforte al Conservatorio “ G.Verdi” di Milano.

Nicola Montecchio

Nicola Montecchio si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti sotto la guida di G. Agazzi.  Premiato in vari concorsi (tra cui Premio Venezia e città di Pesaro), ha frequentato master class con Shelley, F. J. Thiollier, D. Rivera, S. Perticaroli; si è inoltre esibito come solista con l’Orchestra di Padova e del Veneto.
Parallelamente si è dedicato alla ricerca nell’ambito dell’intelligenza artificiale applicata alla musica, conseguendo il dottorato in Ingegneria Informatica a Padova — in collaborazione con l’IRCAM di Parigi — con una tesi sull’accompagnamento automatico di performance musicali. Ha proseguito la carriera di ricercatore negli Stati Uniti e in Germania.

Scopri il programma completo