La ZTL (Zona Traffico Limitato) è un’area urbana in cui l’accesso dei veicoli è limitato o vietato: in questo caso, si segnala la presenza del controllo elettronico delle targhe. La ZTL favorisce una migliore vivibilità delle strade e degli spazi urbani, permettendo di ridurre il numero di veicoli in circolazione e diminuendo il rumore e l’inquinamento si crea un ambiente più tranquillo e sicuro per i pedoni e i ciclisti. Le persone possono godere di una passeggiata piacevole, godendo della bellezza caratteristica di via Roma e dei suoi scorci.
Va sottolineato che le ZTL non devono essere considerate come una restrizione totale e indiscriminata, ma come un’opportunità per una gestione più intelligente del traffico. È infatti possibile richiedere l’autorizzazione al transito, che potrà essere concessa per le seguenti categorie:
a) ai residenti e ai proprietari di abitazioni poste nell’area interessata e nelle vie pedonali circostanti;
b) ai locatari o comodatari (non residenti) di abitazioni poste nell’area interessata e nelle vie pedonali circostanti, purché in possesso di valido contratto registrato secondo le disposizioni di legge;
c) ai proprietari (o locatari e/o comodatari in possesso di valido contratto registrato secondo le disposizioni di legge), detentori di posto auto esclusivo all’interno del tratto interessato.
d) ad attività economiche o professionali poste all’interno dell’area interessata;
e) per servizi di Polizia con auto prive di segno di riconoscimento;
f) per servizi di rappresentanza o istituzionali;
g) ai servizi di corriere espresso;
h) per servizi di pubblica utilità.
Per maggiori informazioni, invitiamo a consultare la relativa pagina presente sul internet del Comune di Piedicavallo.