Il Consorzio Forestale di Piedicavallo

Il Consorzio Forestale di Piedicavallo è una associazione no profit di proprietari di terreni, amministrata e gestita dagli stessi soci come volontari. Nato nel 1980 per volontà di una decina di privati, oggi vi aderiscono circa 200 proprietari tra i quali il Comune di Piedicavallo, che è il socio maggiore.
La missione del Consorzio è definita nel primo articolo dello statuto: «allo scopo di valorizzare la funzione economica e ambientale del bosco e della foresta dell’Alta Valle Cervo, per recuperare zone abbandonate od irrazionalmente coltivate, per attuare urgentemente sistemazioni e miglioramenti di zone interessate da degradazioni del bosco e del cotico erboso».

Recuperare la funzionalità del territorio richiede attenzione e manutenzione ma soprattutto competenza. Nei secoli scorsi tale competenza era parte della civiltà rurale: oggi possiamo imparare da realtà simili alla nostra e, soprattutto, dalla moderna gestione della montagna che le direttive regionali e comunitarie indicano e perseguono anche tramite i finanziamenti messi a disposizione con i bandi.
L’attività del Consorzio si svolge con il contributo volontario degli amministratori e con la consulenza di professionisti. Sui terreni gestiti, il Consorzio propone ai soci interventi migliorativi.

Il territorio gestito dal Consorzio è attraversato da una Pista forestale in terra battuta. Una classica passeggiata turistica panoramica a monte del paese. Il transito con mezzo motorizzato è riservato ai soci ma che rimane accessibile a chiunque per escursioni a piedi o in bicicletta.
La Pista segue un itinerario che porta da Montesinaro, con partenza dalla fine di Via Monte Bo, fino all’Alpe Burun, passando per Pian del Moro e Pian d’Avej. Da qui è poi possibile ridiscendere verso il paese, dalla mulattiera che porta al Rifugio Rivetti e al Colle della Mologna, passando dalle Piane di Piedicavallo e il Montè, fino a Piedicavallo.

Da marzo 2016 è poi attivo lo Sportello Forestale, disponibile gratuitamente per ricevere tutte le informazioni necessarie relative a tagli boschivi e molto altro.

Contatti

Sito internet

L’adesione al Consorzio è gratuita e chiunque può iscriversi, attraverso l’apposita domanda di ammissione, inserendo anche un solo terreno di cui mantiene la proprietà.