Il Santuario e Sacro Monte di Oropa – Patrimonio UNESCO

A 1200 metri di altitudine, il Santuario di Oropa, considerato il luogo di culto mariano più importante dell’arco alpino, richiama ogni anno migliaia di persone da tutto il mondo.

La tradizione attribuisce l’origine del Santuario al IV secolo, quando S. Eusebio, Vescovo di Vercelli, si rifugiò sui monti di Oropa per sfuggire alle persecuzioni ariane contro i cristiani.  La Basilica Antica, realizzata nel Seicento, custodisce la statua della Madonna Nera, scolpita nel XIII secolo da uno scultore valdostano.  Gli affreschi del sacello, di epoca medievale, sono considerati tra i più importanti del Piemonte.

Da non perdere, il Sacro Monte di Oropa, dedicato alla vita della Vergine e riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO;  il Cimitero monumentale, dove spicca l’edicola piramidale dove fu inumato lo statista Quintino Sella; la collezione di presepi provenienti da tutto il mondo nella Basilica Superiore, le gallerie degli ex voto, l’Appartamento Reale dei Savoia e il Museo dei Tesori, dove sono conservati i paramenti liturgici, i documenti storici e gli ori che nei secoli hanno incoronato la Madonna Nera durante nelle Incoronazioni Centenarie dal 1620 al 1920.

 Il 30 agosto del 2020 a Oropa si celebrerà la V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa.

 Per i pellegrini e i turisti, all’interno del Santuario sono a disposizione circa 300 camere, ristoranti, bar e negozi di souvenir.

Il Santuario di Oropa si trova a 15 km da Piedicavallo, passando dalla Galleria di Rosazza.

Sito internet: http://www.santuariodioropa.it/db/it/