Data: 17 marzo 2024
Ore: 10.00
Luogo: arrivo a Piedicavallo

La 43esima edizione della gara podistica in salita Biella-Piedicavallo, una delle più apprezzate e radicate nel territorio biellese, si tiene domenica 17 marzo. L’evento è organizzato dall’ASD GAC Pettinengo, confermando il suo impegno nel promuovere lo sport e l’attività fisica nella comunità locale.

La gara vede due partenze alternative:

  • da piazza Vittorio Veneto a Biella – 18,7 chilometri (615 metri di dislivello positivo)
  • da Campiglia Cervo, località Asmara – 6 chilometri

Il 2024 porta infatti con sé un lieve cambio di programma per la corsa corta, che solitamente partiva da località Balma di Campiglia. Quest’anno, la partenza avverrà un poco più in su, da località Asmara. Questo modifica leggermente la distanza della corsa corta, che sarà di 6 chilometri anziché 7, mantenendo comunque intatto lo spirito competitivo e l’entusiasmo dei partecipanti. 

 

La gara

Partenza per entrambe le corse alle ore 10, in contemporanea. Le premiazioni per primi i primi 5 uomini e le prime 5 donne della Biella-Piedicavallo e per i primi 3 uomini e le prime 3 donne della Campiglia-Piedicavallo avverranno subito a termine gare.
Nell’albo d’oro tanti grandi campioni: solo per citarne alcuni, Franco Arese, Gianni Demadonna, Walter Durbano a Maurizio Gemetto in tempi ormai lontanissimi, mentre dalla ripartenza troviamo tra gli altri Alberto Mosca, Xavier Chevrier, Italo Quazzola, Francesco Carrera, Michele Fontana e le quote rosa Marzena Michalska, Valeria Roffino e Camilla Magliano.
I record, per cause di forza maggiore (leggasi variazione di percorso per lavori) sono stati azzerati nel 2017 e attualmente appartengono al borgosesiano Francesco Carrera, vincitore nel 2022 (1h’2’29”) e alla burundiana Clementine Mukandanga, vincitrice nel 2021 in 1h14’59”.
Nella stagione 2023 vinsero Michele Fontana e Valeria Roffino.

Iscrizioni per la Biella – Piedicavallo 2024

Le iscrizioni sono aperte fino al 13 marzo: gli appassionati di corsa possono registrarsi sul sito www.biellasport.net. Per ulteriori dettagli e informazioni sull’evento, è possibile consultare la pagina Facebook dell’ASD GAC Pettinengo, dove sarà possibile trovare aggiornamenti in tempo reale e comunicazioni importanti riguardanti il giorno dell’evento, gli orari e l’organizzazione generale.