ometti di pietra al colle della Mologna Grande
Traversata dei Gemelli di Mologna – 2473 m, 2399 m
Quella dei Gemelli di Mologna è una bella e panoramica traversata in cresta, riservata a escursionisti esperti e allenati. Si svolge in ambiente severo, con impressionanti visioni sulla parete nord del Gemello meridionale, percorsa da difficilissime vie di roccia. Tracce non molto evidenti fino al Gemello meridionale.
partenza da: colle della Mologna Piccola (2205 m)
dislivello: 265 + 50 m
tempo di percorrenza: ore 2.05
segnavia: tracce
Percorso
Dal Colle della Mologna Piccola (2205 m) si prende a destra la cresta, inizialmente a pendenza limitata, tra grossi blocchi, tenendosi sul versante gressonaro.
Successivamente la pendenza aumenta e – tra roccette, placche e zone erbose, seguendo incerte tracce di sentiero – si giunge sul culmine del Gemello meridionale (2473 m), sul quale è eretto un ometto di pietre (ore 1.05).
Inizia ora la parte più interessante della traversata. Si scende su tracce il ripidissimo versante Mologna per un centinaio di metri, in modo da raggiungere il caratteristico intaglio tra i due Gemelli. Si scende per pochi metri sul versante Mologna e subito si trova una prima catena metallica che indica il percorso da seguire. Con il suo aiuto, si vince un breve risalto e si pone piede sulla prima di una serie di placche interrotte a tratti da fessure erbose.
Risalendole (servendosi di altre catene), si giunge alla sommità del Gemello settentrionale (2399 m) (ore 0.25, tot. ore 1.30). Dopo un breve tratto pianeggiante, si scende su terreno ripido a una depressione a cui segue una leggera risalita per superare una lieve ondulazione.
In ultimo, su terreno prevalentemente roccioso quasi pianeggiante, si perviene al Colle della Mologna Grande (2364 m) (ore 0.35, tot. ore 2.05).
Corrado Martiner Testa