Società degli Operai di Piedicavallo

Nata nel 1872, la Società degli Operai di Piedicavallo ha preso vita come società di mutuo soccorso tra i lavoratori di Piedicavallo ma si occupava anche di aiutare e promuovere istruzione e lavoro. All’epoca, l’ingresso in società era consentito soltanto agli uomini: solamente con l’avvento degli anni Duemila lo Statuto è stato modificato per consentire anche alle donne di prendere parte alle attività.

Nell’Elenco delle società di mutuo soccorso giuridicamente riconosciute al 31 dicembre 1897 del Ministero di agricoltura, industria e commercio, la società di Piedicavallo è iscritta con denominazione Associazione degli operai: all’epoca contava un numero di soci iscritti pari a 77 e un patrimonio sociale netto di 23.076,20 Lire. Nello stesso documento è riportato che il riconoscimento ufficiale della Società operaia di Piedicavallo avvenne con Regio Decreto del 15 novembre 1886.

Oggi la Società degli Operai di Piedicavallo è una Onlus che si prefigge gli stessi obiettivi di quando è nata, portando particolare attenzione ad attività culturali di vario genere e ampio respiro, per le quali il Salone in sede è sempre a disposizione.

Durante il mese di ottobre si tiene ogni anno la tradizionale Festa della Società, durante la quale è usanza partecipare alla Santa Messa nella chiesa di San Michele a Piedicavallo. È inoltre ormai consuetudine prendere parte alla Gita Sociale, che regala ai partecipanti la possibilità di scoprire alcuni dei luoghi più belli della nostra Italia.

Contatti

Società degli Operai di Piedicavallo Onlus
via IV Novembre 3 – 13812
Piedicavallo (Biella)

È possibile associarsi presentando domanda: come avveniva all’inizio della lunga vita della Società, sono ammessi i richiedenti che abbiano almeno 14 anni.