Piedicavallo e Montesinaro, ultimi paesi della Valle Cervo, sono il punto di partenza di moltissimi percorsi per escursioni in montagna, di differente difficoltà. Che siate escursionisti esperti o amatori in cerca di uno svago dominicale, a Piedicavallo e Montesinaro troverete senza dubbio la gita che fa per voi.

I vantaggi delle gite in montagna

Le gite in montagna offrono una vasta gamma di soddisfazioni e vantaggi per coloro che le praticano.
Ecco alcuni dei principali:

  1. Contatto con la natura. Le montagne biellesi offrono paesaggi mozzafiato e una connessione diretta con la natura. L’aria fresca, i panorami spettacolari e l’ambiente incontaminato ti permettono di staccare la spina dalla vita quotidiana e immergerti in un ambiente rigenerante.
  2. Sfida personale. Scalare una montagna o affrontare un percorso escursionistico impegnativo richiede una certa dose di determinazione e sforzo. Quale che sia il tuo livello di allenamento, ogni obiettivo è grande e la soddisfazione di raggiungerlo è immensa. Superando questi ostacoli, puoi rafforzare la tua autostima e scoprire nuove capacità che (magari) non sapevi di avere.
  3. Fitness e salute. Le escursioni in montagna sono un’ottima forma di esercizio fisico: camminare su terreni irregolari e inclinati stimola i muscoli, migliora la resistenza cardiovascolare e brucia calorie, sia sotto il sole estivo, sia con le difficoltà rappresentate dalle gite invernali.
  4. Pace e tranquillità. Le nostre montagne rappresentano luoghi di pace e tranquillità. Lontano dalla frenesia della vita urbana, a Piedicavallo e Montesinaro puoi goderti momenti di silenzio e tranquillità assoluta. Questo ti permette di rilassarti, liberare la mente dallo stress e rigenerarti a livello mentale ed emotivo.
  5. Esplorazione e scoperta. Le montagne biellesi sono piene di luoghi da esplorare e scoprire. Puoi fare escursioni lungo sentieri panoramici adatti a tutta la famiglia, come il percorso per raggiungere il Rifugio Madonna delle nevi, o raggiungere vette imponenti come quelle del Bo e del Cresto; puoi rilassarti al Lago della Vecchia o lasciarti incantare dallo scorrere tumultuoso dei torrenti Irogna, Vecchia o il caro vecchio Cervo. Ogni escursione offre l’opportunità di scoprire nuovi angoli di bellezza naturale e di vivere avventure emozionanti.
  6. Comunità e connessioni sociali. Le gite in montagna possono essere un’ottima occasione per connettersi con altre persone che condividono la tua passione per l’avventura e la natura. A Piedicavallo e Montesinaro sono presenti diverse associazioni che saranno felici di darti indicazioni per la tua vacanza in montagna nel 2023.
  7. Apprendimento e consapevolezza ambientale. La montagna offre anche l’opportunità di imparare di più sull’ambiente naturale e sulla conservazione. Accompagna i tuoi bambini alla scoperta della flora e della fauna locali a aiutali a diventare persone consapevoli dell’importanza della conservazione delle aree montane.

Le escursioni montane di Piedicavallo e Montesinaro

Sul nostro sito è presente una approfondita sezione dedicata alle escursioni e alle passeggiate che nascono a Piedicavallo e Montesinaro. Questa sezione, a opera dell’amico Corrado Martiner Testa, elenca presenta gli oltre 25 percorsi nei quali potrete cimentarvi.

Ce n’è davvero per tutti i gusti!
Che siate escursionisti esperti, amatori o alla ricerca di passeggiate adatte a tutta la famiglia, a Piedicavallo e Montesinaro troverete quello che fa per voi, in un ambiente ricco di natura e di tradizione.

Come raggiungerci

Arrivare a Piedicavallo è molto semplice. È l’ultimo paese della Valle Cervo (Biella) ed è facilmente raggiungibile in auto, con i trasporti pubblici e, per i più avventurosi, a piedi attraverso i percorsi montani.
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Biella-San Paolo, in Piazza San Paolo 2, cui giungono i treni provenienti da Novara e da Santhià.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina Come arrivare.